Pietro Sarcinella – Studio  Sant'Elmo Ginecologo Napoli
Intervento di Addominoplastica

Addominoplastica Estesa

L’addominoplastica estesa consiste in un intervento di chirurgia plastica nella zona dell’addome e serve a ridare una forma armonica alla regione interessata dall’operazione. L’obiettivo non è solo una semplice riduzione del volume della parete addominale, ma l’ottenimento di un addome armonico e bilanciato.

Lo scopo di questo intervento è quello di ottenere, tramite un’incisione orizzontale sopra la regione pubica che va da una spina iliaca a un’altra, l’asportazione e l’eliminazione di uno strato cutaneo adiposo sotto-ombelicale.

Questo intervento ha come conseguenza la separazione dell’ombelico dall’addome, uno scollamento cutaneo esteso dalla regione superiore sovra-ombelicale fino al livello dello sterno e lo spostamento verso il basso di questo lembo di pelle che deve raggiungere la parte bassa dell’addome, nella zona sovra-pubica, dove viene effettuata la sutura. L’ombelico successivamente viene riposizionato aprendo una fessura nella regione addominale superiore tesa. Per ottenere il migliore risultato possibile in questo intervento, è necessario che il lembo di pelle sopra l’ombelico possa essere abbassato senza problemi, cercando di creare una cicatrice il più vicino possibile alla zona pubica. La trazione della pelle non deve essere eccessiva per evitare di avere complicazioni post-operazione o provocare una tensione cutanea eccessiva a livello pubico, con rischio di rottura dei punti di sutura. Per questo intervento è, quindi, necessario valutare quanto sia possibile o meno tendere il lembo di pelle sopra la regione ombelicale verso il basso senza rischi eccessivi.

Questo tipo di intervento chirurgico ha come difficoltà quella di gestire la presenza, lo spostamento e il riposizionamento dell’ombelico al centro dell’addome alla fine dell’operazione. Per permettere di avere un ombelico ben posizionato è necessario modellare nuovamente la regione addominale attorno ad esso. Questa tecnica ha come complicazione il fatto di provocare una cicatrice circolare intorno all’ombelico che spesso è molto visibile e poco estetica. Ci sono strategie che permettono di ottenere un ombelico più naturale con cicatrici, non più evidenti, ma nascoste al suo interno.

Addominoplastica del livello sotto-ombelicale senza intervento sull’ombelico

Questi interventi vengono eseguiti quando è presente un eccesso di pelle sotto la regione ombelicale. Se la cute presenta cicatrici o smagliature e se l’addome non ha particolari problemi strutturali, si può eseguire un intervento sulla regione bassa della parete addominale. In questo tipo di interventi non si va a lavorare sull’ombelico né con una trasposizione né con un disinserimento. Queste tecniche si sono sviluppate grazie all’avvento della liposuzione, associando interventi di addominoplastica con l’utilizzo della liposuzione.